Stralcio dalla prefazione dell'autore.
(...) C'è qualcosa, nella banda, che nessun'altro ensemble musicale ha: forse per i ritmi primordiali o forse per la semplicità delle melodie, ma c'è qualcosa nell'esecuzione della banda che supera ogni altro stile musicale.
Non in bellezza, né in complessità, ma in suggestione. (...)
E così, nell'ascoltare il Corpo Musicale di Colzate, ho provato la sensazione che descrivevo prima: non solo un'emozione, quasi una commozione, perchè di fronte a qualcosa di così puro e semplice non si può fare altro che restare incantati. (...)
Vi auguro di viaggiare in questa storia che non è una favola ma la storia di una realtà musicale sopravvissuta per ben 100 anni; è la storia di un paese, di un secolo che se n'è andato e di quello nuovo che è arrivato.
E' la storia di chi non ha mollato e di chi ci crede, è la storia del nostro passato ma anche del nostro futuro, è la storia di chi, come me, crede che l'arte in generale abbia un posto importante nella vita dell'uomo perchè permette di dare un senso alla nostra esistenza.
Vi auguro dunque di perdervi in queste pagine e di provare ad immedesimarvi in questi personaggi straordinari che hanno molto da darci.
Scrivere questo libro è stata un'avventura, è stato un viaggio, la scoperta di un mondo, di persone davvero uniche.
Spero che lo stesso sia per voi, perchè anche una realtà piccola e di paese ha molto da insegnare. (...)
Ricorderò per sempre le mattine e le serate passate a scuola banda a scrivere di voi.
E' stato un onore e un piacere.